12 ottobre 2019 | Un pomeriggio a “Casa per un ballerina” in occasione di “Ravenna Città aperta 2019”, ciclo di incontri e visite guidate dai progettisti all’architettura contemporanea.

“Ravenna Città Aperta” - organizzata da Pro Viaggi Architettura in collaborazione con Casabella Formazione e Habitat2020 - nasce come iniziativa volta a far conoscere l'architettura contemporanea del territorio tramite visite guidate rivolte ai professionisti del settore così come ai cittadini.

“Casa per una ballerina”, selezionato insieme a “Casa CL.NL” in seguito a concorso con autocandidatura, è stato raccontato attraverso le nostre competenze ma soprattutto attraverso l’apporto emotivo e la testimonianza esperienziale della vera ‘padrona di casa, che ha rivissuto insieme a noi e raccontato ai visitatori l’intero processo che ha visto come traguardo la realizzazione del suo nuovo “nido domestico”.

La visita guidata è diventata anche l’occasione per far sì che gli spazi della residenza, caratterizzati da massima trasparenza e versatilità nell’utilizzo e nelle forme, diventassero il palcoscenico di brevi performance sotto forma di improvvisazione di danza classica, in atto grazie al gentile contributo delle allieve della scuola “Beat Ballet asd”, sotto la direzione di Valentina Poggi.

Lasciamo questa esperienza grati per il circolo di energie cedute ed acquisite, convinti che il migliore scambio di esse avvenga laddove “le porte vengono lasciate aperte”.